TIPOLOGIE DI VIAGGIO - FIERE E SAGRE INTERSIMONE VIAGGI & TURISMO CREA LA MAGIA DI VIVERE IL VIAGGIO ATTIMO DOPO ATTIMO

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

 

1. CONTRATTO DI VIAGGIO E RESPONSABILITÀ 

I contratti di viaggio di cui al presente programma si intendono regolati dal Decreto Legislativo 206 del 06 settembre 2005 “codice del consumo” articoli da 82 a 100, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 235 del 08/10/2005; dalle convenzioni internazionali in materia ed in particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 20 aprile 1970, resa esecutiva con legge del 29 dicembre 1977, n. 1084. La responsabilità dell’organizzatore del viaggio non può in nessun caso eccedere i limiti previsti dalle leggi citate.

 


 

2. PRENOTAZIONE DEL VIAGGIO

L’accettazione delle prenotazioni da parte del Tour Operator INTERSIMONE VIAGGI E TURISMO è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata al momento della conferma da parte dell’organizzatore e dal versamento della caparra da parte dell’iscritto.

 


 

3. CONFERMA DEL VIAGGIO 

La conferma del viaggio verrà data 20 giorni prima della data di partenza e/o al raggiungimento del numero minimo di partecipanti che provvederemo a inviare conferma definitiva. Se il viaggio non dovesse essere confermato si è liberi di spostare la quota versata su un altro viaggio. Intersimone Viaggi & Turismo restituirà la somma versata nel caso in cui il cliente non trovi interesse in altri viaggi.

 


 

4. PAGAMENTI 

All’atto della prenotazione dovrà essere versato una caparra pari al 30% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere effettuato entro 21 giorni precedenti la data di partenza. Per le iscrizioni effettuate nei 20  giorni precedenti alla data di partenza, il prezzo globale del viaggio dovrà essere versato in unica soluzione. La mancata osservanza di queste condizioni da parte del partecipante iscritto al viaggio, autorizza l’organizzatore ad annullare le prenotazioni anche se già confermate. L’iscrizione implica, da parte del viaggiatore, la piena accettazione delle presenti norme e condizioni.

 


 

5. PIANO FAMIGLIA

Dai 3 a 11 anni, in camera con i genitori, beneficeranno del 20% di riduzione sulla quota di partecipazione (come 3° letto).

 


 

6. ASSISTENTI

Per ogni tour è prevista la presenza di un assistente che sarà a disposizione dei Clienti dal momento della partenza fino al rientro. Il compito dell’assistente sarà quello di garantire il perfetto svolgimento del tour, aiutare i Clienti durante la sistemazione negli alberghi, dare informazioni di carattere generale durante il viaggio e le escursioni, risolvere eventuali piccoli problemi che dovessero verificarsi. Vi invitiamo quindi a rivolgervi ai nostri assistenti ogni volta sia necessario, al fine di rendere il più piacevole possibile il vostro viaggio. L’assistente non è una guida turistica.

 


 

7. AUTISTI

Tutti i nostri viaggi in pullman prevedono quasi sempre la presenza di Giuseppe (Titolare e Direttore Tecnico di INTERSIMONE VIAGGI E TURISMO) come conducente e con esperienza da oltre 25 anni. La sicurezza dei nostri clienti ed il rispetto del codice della strada è una prerogativa fondamentale nell'organizzazione dei nostri viaggi. Per questo motivo rispettiamo la normativa CEE 561/2006 relativa ai tempi di guida e riposo degli autisti.

 


 

8. PULLMAN

INTERSIMONE VIAGGI & TURISMO utilizza solo pullman Gran Turismo e di recente immatricolazione e prima di ogni viaggio vengono sanificati ed igenizzati con l'ozono (efficacia antibatterica straordinaria). L’aria condizionata è disponibile in tutti i mezzi ed eventuali bibite e caffè serviti a bordo sono a pagamento. 

 


 

9. SISTEMAZIONE IN PULLMAN

Al momento della prenotazione vi verrà assegnato il posto in pullman che rimarrà lo stesso per tutto il viaggio. In caso di partenze con pochi partecipanti potrebbero essere usati minibus da turismo, adeguati al numero di persone che effettuano il viaggio e comunque dotati di tutti i comfort. Per i viaggi di più giorni consigliamo di portare non più di una valigia a persona in considerazione delle norme presenti in diversi Paesi che prevedono un limite massimo di carico. A bordo è sempre vietato fumare (il divieto si estende anche alle sigarette elettroniche) ed è obbligatorio mantenersi seduti quando il mezzo è in movimento.

 


 

10. SISTEMAZIONE BAMBINI IN PULLMAN

Poiché sul pullman vale la stessa normativa dell’automobile i genitori dovranno portare il seggiolino che dovrà essere fissato al sedile con l’apposita cintura di sicurezza. IMPORTANTE: Non si trasportano bambini di età inferiore ai 3 anni.

 


 

11. CUSTODIA VALORI

Si rammenta di vigilare personalmente il bagaglio a mano in quanto si declina qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento e/o furto di oggetti e documenti personali durante lo svolgimento del viaggio.

 


 

12. ORARI E PUNTI DI PARTENZA 

Per tutti gli itinerari o soggiorni sono previsti differenti punti di partenza. Al momento della prenotazione vi sarà confermato il punto preciso e l’orario. Intersimone Viaggi & Turismo non è responsabile dei disguidi causati da ritardi alla partenza, eventuali costi extra per il raggiungimento del gruppo sono a carico dei partecipanti.

 


 

13. RITARDI SUL PERCORSO

Per eventuali ritardi sul percorso riguardabili la viabilità, eventi atmosferici, non sono imputabili.

 


 

14. SISTEMAZIONE ALBERGHIERA 

Gli alberghi e i ristoranti sono selezionati e collaudati. Possono essere centrali come nelle località vicine. Le quote di partecipazione prevedono la sistemazione in camere a due letti o matrimoniali con servizi privati. In alcuni paesi non esiste il letto matrimoniale: la camera doppia consiste in due letti singoli uniti o separati o, se viene dato il letto matrimoniale, può essere di dimensioni ridotte rispetto allo standard italiano. Le richieste per le camere singole vengono accettate fino ad esaurimento (disponibilità sempre limitata). Le camere triple consistono di camere doppie con un terzo letto aggiunto.

 


 

15. RISTORAZIONE

Spesso i pasti proposti sono a menù fisso. Le modifiche ai menù sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Durante le escursioni e nel corso dei trasferimenti il pranzo è consumato in ristoranti o luoghi di ristoro locali o al sacco, quando non esistano strutture adeguate per la ristorazione. È importante sottolineare che la ristorazione all’estero può essere diversa da quella a cui il cliente italiano è abituato. Vi invitiamo a considerare il lato gastronomico come uno dei tanti aspetti da conoscere nei Paesi che visiterete, cercando di gustarne le particolarità che spesso si rivelano una piacevole e gradita sorpresa. Non è previsto alcun rimborso per pasti non usufruiti per ragioni diverse (es. escursioni facoltative, ecc...).

 


 

16. PARTICOLARI ESIGENZE DEL VIAGGIATORE

Il viaggiatore è tenuto a far presente per iscritto le sue particolari esigenze al momento della prenotazione. INTERSIMONE VIAGGI & TURISMO si riserva di accettare dette particolari richieste dopo aver verificato le disponibilità dei fornitori che dovranno erogare le prestazioni. INTERSIMONE VIAGGI & TURISMO farà pervenire quanto prima al viaggiatore una comunicazione relativa ad eventuali costi supplementari originati da dette richieste, sempre che le stesse siano realizzabili.

 


 

17. DOCUMENTI PER L’ESPATRIO E VACCINAZIONI 

Carta d’identità o passaporto in corso di validità. Si raccomanda vivamente di controllare prima della partenza la validità dei propri documenti come segue: Carta d’identità valida 10 anni a partire dalla data di emissione; Passaporto valido 10 anni a partire dalla data di emissione. Per l’espatrio dall’Italia non è riconosciuto nessun altro documento. I partecipanti di cittadinanza italiana possono verificare le informazioni relative ai documenti di espatrio, eventuali visti e vaccinazioni sul sito web www.viaggiaresicuri.it,  a cura del Ministero degli Affari Esteri. I partecipanti di cittadinanza NON italiana devono contattare il Consolato o l’Ambasciata per avere le corrette informazioni per l’espatrio così da evitare spiacevoli sorprese alla frontiera. Per le formalità doganali necessarie e per ogni esigenza di carattere sanitario è sempre opportuno consultare il Centro di Medicina dei Viaggi dell’ASL di appartenenza. INTERSIMONE VIAGGI & TURISMO si ritiene esonerata da eventuali contestazioni derivanti dall’inadeguatezza dei documenti in possesso dei partecipanti.

 


 

18. VARIAZIONI DI PROGRAMMA

L’organizzatore, prima della partenza, ha la facoltà di modificare in modo significativo il programma di viaggio dandone immediato avviso ed indicando il tipo di modifica e l’eventuale variazione del prezzo. Ove non si accetti la proposta di modifica, il viaggiatore potrà esercitare il diritto di recesso entro 2 giorni dalla comunicazione. Dopo la partenza, ove una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non possa essere effettuata tranne che per “cause di forza maggiore” o per un fatto proprio del consumatore, l’organizzatore predisporrà soluzioni alternative adeguate per la prosecuzione del viaggio senza supplementi di prezzo. Qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore il partecipante avrà diritto al rimborso in misura pari a tale differenza.

 


 

19. ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE 

Il tour operator INTERSIMONE VIAGGI & TURISMO si riserva il diritto di non effettuare il viaggio informandone il viaggiatore 20 giorni prima della data prevista per la partenza. L’organizzatore ai sensi dell’art. 91 del D.L. 206 del 06/09/2005 può altresì annullare il contratto di viaggio, totalmente o parzialmente, senza alcuna indennità, per circostanze di carattere eccezionale o per eventi imprevedibili in qualunque momento prima della partenza previa immediata comunicazione.

 


 

20. MODIFICA E CESSIONE PRENOTAZIONE

Il viaggiatore, che sia nell’impossibilità di usufruire del viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione ad una persona che soddisfi tutte le condizioni richieste per il viaggio dopo averne informato INTERSIMONE VIAGGI & TURISMO entro e non oltre le ore 19.00 del giorno antecedente prima della partenza per i viaggi di 1 giorno ed entro e non oltre i quattro giorni lavorativi prima della partenza per i viaggi di più giorni, indicando le generalità del cessionario. Dopo tale orario nessuna modica sarà più possibile. Ogni richiesta di modifica alla prenotazione già accettata comporta una spesa di gestione pari a euro 10,00 per persona, oltre a eventuali oneri aggiuntivi necessari per la variazione richiesta. Le modifiche a prenotazione accettata non obbligano l’organizzatore nei casi in cui non possano essere soddisfatte. Il viaggiatore cedente e il cessionario sono solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e delle spese ulteriori eventualmente derivanti dalla cessione.

 


 

21. RECESSO

Al viaggiatore che recede dal contratto prima della partenza saranno addebitate, indipendentemente dal pagamento dell’acconto, le penali qui di seguito elencate:
• 10% sino a 31 giorni prima della partenza
• 30% da 30 a 21 giorni prima della partenza
• 50% da 20 a 11 giorni prima della partenza
• 75% da 10 a 3 giorni prima della partenza
• Nessun rimborso dopo tali termini
• Nessun rimborso spetterà a chi non si presenterà alla partenza o a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali occorrenti all’espatrio o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Nessun rimborso è previsto per eventuali servizi non usufruiti dal viaggiatore a seguito di rinuncia personale. Per gli annullamenti relativi a viaggi charter, navi, pullman, treni speciali, posti bloccati negli alberghi ed altri servizi verranno trattenute le quote relative ai costi non recuperabili sopportati da INTERSIMONE VIAGGI & TURISMO anche se diversi dalle penalità sopra elencate. Eventuali rimborsi di qualsiasi genere dovranno essere ritirati entro e non oltre gli 8 giorni dalla comunicazione.

 


 

22. VALIDITÀ DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le quote espresse in euro sono calcolate in base ai cambi in valuta e alle tariffe dei vettori o dei servizi in vigore al momento della pubblicazione del viaggio. Le quote potranno pertanto, essere variate in conseguenza delle variazioni del costo dei cambi o delle tariffe. Se l’aumento del prezzo globale eccede il 10% il partecipante ha facoltà di recedere dal contratto, purché ne dia comunicazione scritta ad INTERSIMONE VIAGGI & TURISMO entro 48 ore dal ricevimento della comunicazione dell’aumento. La revisione del prezzo non potrà in ogni caso essere attuata nei 20 giorni precedenti la data prevista per la partenza.

 


 

23. ASSISTENZA IN VIAGGIO

I partecipanti sono affidati alle cure di capigruppo cui si affiancheranno di volta in volta alcune guide locali. Il lavoro di tutte queste persone, da cui dipende in gran parte il buon esito del viaggio, sarà facilitato se i partecipanti si atterranno scrupolosamente alle istruzioni che verranno date volta per volta. Durante il viaggio ognuno è libero di partecipare o meno alle attività turistiche del gruppo previste nel programma. Coloro che preferiscono attività individuali sono vivamente pregati di darne preventiva comunicazione al capogruppo, onde evitare fastidiose ed inutili attese al resto del gruppo.

 


 

24. RECLAMI

Ogni mancanza dell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il viaggiatore può altresì sporgere reclamo mediate l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento all’organizzatore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro del viaggio.

 


 

25. COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA

Ai sensi dell’art. 16 della legge 269/98 la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

 
Questo sito non utilizza cookie di profilazione propri. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per fini operativi, statistici e pubblicitari. Per sapere a cosa servono i cookie e per impostare le proprie preferenze visitare la pagina Cookies Policy. Continuando la navigazione o chiudendo questo avviso, acconsenti all'uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Cookies Policy.
OK